“Ti chiamo e ti tengo compagnia!”
“Vado verso casa, visto che è tardi mi tieni compagnia al telefono?

Quante volte vi sarà capitato di proporre a un’amica di chiamarla al telefono intanto che percorreva la via di casa la sera, e quante volte avete chiesto a qualcuno di chiacchierare al telefono o chattare durante un tragitto che vi metteva a disagio?

Niente di più sbagliato in questo atteggiamento. 
La cosa migliore, se dobbiamo percorrere un tratto di strada che non ci fa sentire sicuri, è far sapere a qualcuno dove ci troviamo e dove siamo diretti.
L’utilizzo del cellulare in queste occasioni porta a distrarci e a non prestare la giusta attenzione a tutto ciò che ci circonda.
Quello che fa la differenza è il giusto atteggiamento mentale, il saper valutare le situazioni che ci si pongono davanti, prevenire eventi spiacevoli, NON avere in mano un telefono.
Proviamo a fermarci un attimo e riflettere: quanto chi sta dall’altro capo del telefono può aiutarci? Quanto saremmo pronti a reagire a una minaccia se distratti dalle chiacchiere e con le mani occupate, peggio ancora se indossiamo gli auricolari e quindi percepiamo meno I suoni?

La cosa peggiore che potete fare a voi stessi è credere che in determinati frangenti, una telefonata può salvarvi.

I corsi di difesa personale possono esser molto utili. Nel percorso dei nostri corsi gli allievi imparano via via non solo le tecniche di difesa, ma anche la prevenzione e a difendersi con l’utilizzo di oggetti comuni, apprendono il corretto utilizzo dello spray al peperoncino e cosa fondamentale imparano a gestire lo stress, elemento non da poco e assolutamente non da sottovalutare.

Non vi affidate al cellulare, piuttosto imparate a utilizzare lo spray al peperoncino e abbiatelo a portata di mano. 
Purtroppo ho avuto modo di constatare l’esistenza di associazioni che si propongono di chiamare o avviare una diretta fb con chi chiede compagnia al telefono per sentirsi più sicuro per strada; mi chiedo se chi ha pensato a tale progetto abbia preso in considerazione le dinamiche di una minaccia, ciò che realmente succede quando si è sotto stress e se pensa che realmente “una telefonata allunga la vita”.

Riflettete e prendete la giusta decisione; datevi una possibilità, mettetevi alla pova e scoprite cosa può offrirvi un corso di difesa personale.